"Chi ben viaggia non lascia né solchi né impronte,  chi ben parla non ha pecche né biasimi, chi ben conta non ha bastoncelli né listelle ."
(Lao Tzu

I passi è una video installazione cresciuta attorno a questo breve aforisma contenuto nel Libro della norma e della sua azione (Tao te ching).
Chi segue il precetto del non-agire o Wu wei, regola il suo passaggio terreno evitando di interferire con l’ordine cosmico, ciclico ed immutabile, al quale tutti i fenomeni naturali sono soggetti. Ne è piuttosto l’osservatore neutrale, attento e silenzioso, conscio di appartenere lui stesso al "grande equilibrio".
Così, una camera fissa si è limitata a riprendere i passaggi stagionali di umili fili d'erba posti ai margini delle strade, di scarni cespugli scaturiti da un lotto di terra incolta, di foglie tenacemente aggrappate ai muri.
Il nostro sguardo lancia occhiate distratte a queste piante giudicandole prive di bellezza o di una bellezza trascurabile. Lo sguardo privo di pregiudizi della videocamera ne coglie invece la varietà di forme, enfatizza il loro peculiare valore estetico: ingigantendone i dettagli, si documenta il corso del loro mutare e il loro definitivo "fiorire" nel terreno dell'arte.














>> video menzione speciale Blooming Festival 2018