2005


Dies ist der Umfang des Kellers vom Kunstfaktor  (questo è il perimetro delle cantine della Kunstfaktor) è il titolo dell’intervento site specific realizzato per la mostra Model:Raum.

Il tema di questo lavoro segue quello già sperimentato in Contro la linea retta quello cioè dell'attraversamento non convenzionale di uno spazio fisico.

In entrambi i casi i percorsi sono innanzitutto mentali. In entrambi i casi  la loro comune natura è stata rappresentata con strumenti effimeri ed estemporanei; una scia d'acqua di mare che si disfa nel suo stesso compiersi; il segno volatile del gesso tracciato sul pavimento della galleria destinato a scomparire velocemente sotto i passi dei visitatori.

Il segno di un profilo la cui lunghezza è uguale alla misura del perimetro della sala.

Il paradosso geometrico del perimetro che contiene sé stesso è stato il pretesto per riflettere sull'abitudine che porta a farci percorrere gli stessi itinerari quotidiani, senza riuscire più a coglierne nuovi scorci prospettici e spaziali.

Nel seguire l'esile tracciato mistilineo, i visitatori sono stati invitati a non girare la testa ma a guardare rigorosamente davanti fruendo con lo sguardo, pienamente e creativamente, dello spazio cantine e dei suoi meno visibili angoli o recessi.














disegno del tracciato: matita su carta (cm.21x30)  |   dettaglio dello stesso tracciato eseguito nelle cantine della Kunstfactro